Insegnanti

Marina Spreafico

Diplomata alla École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq nel 1975. Ha iniziato la carriera teatrale nel 1971 con Il Granteatro di Carlo Cecchi.

Nel 1978 ha fondato a Milano il Teatro Arsenale, un mondo dentro il mondo. Da allora quel luogo straordinario è divenuto il centro ideale del suo pensiero teatrale e del suo lavoro di attrice, autrice, regista e insegnante.

Ha realizzato spettacoli tra l’altro per il Teatro La Fenice di Venezia, il Festival Opera Barga, il Teatro Comunale di Bologna e Ravenna in Festival, il Teatro Biondo e l’associazione musicale Antonio il Verso di Palermo, l'Accademia Filarmonica Romana e altri enti. M.S. nutre una vera passione per l'insegnamento teatrale, al quale si dedica dal 1976. La Scuola di Teatro Arsenale, fondata nel 1978 insieme a Kuniaki Ida, è conosciuta in Italia e all’estero. Dal 1999 al 2002 è stata docente ospite all' École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi. Ha collaborato con l’ Università degli Studi di Milano e ha tenuto seminari per Autunno Musicale a Como, il Festival of the Youth and Art di Hong Kong, il Colorado Festival of the World Theatre e Conferenze-dimostrazione sulla Scuola e il lavoro che vi viene svolto.

L’esperienza maturata nel tempo lavorando in spazi non teatrali l’ha portata negli ultimi anni a concentrarsi sui rapporti creativi tra teatro e spazio della rappresentazione, grazie anche all’assidua collaborazione con la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con la quale ha realizzato spettacoli, workshop e perfomance.

Kuniaki Ida

Laureato al Toho College del Teatro e delle Arti di Tokio, ha fatto parte in seguito del prestigioso Kobo Abe Studio. Ha studiato teatro tradizionale giapponese, No e Kyogen. Si è diplomato alla “Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq” nel 1975. Dal 1976 risiede prevalentemente in Italia. Dall’ '89 è insegnante presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’.

Come regista di spettacoli teatrali e musicali e insegnante di teatro ha lavorato in Italia, Giappone, Corea, Portogallo, Germania, Sud Africa, Hong Kong, India, Francia. E’ stato uno dei fondatori del Teatro Arsenale di Milano e della Scuola di Teatro ‘Arsenale’.

Antonella Astolfi

Nata a Milano nel 1958, si è diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte di Monza e presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Decisa a dedicarsi principalmente allo studio e all’insegnamento della voce, per un quadriennio compie un approfondito apprendistato presso il Roy Hart Theatre. Diventa in seguito assistente di Iva Formigoni nelle lezioni di voce agli attori della Scuola del Piccolo Teatro, collaborazione che prosegue a tutt’oggi. Studia canto con diversi stili e insegnamenti, completa l’intero corso audiovocale di Alfred Tomatis, i corsi Voicecratf e due livelli con Kristine Linklater. Studia movimento con Margreet Hanneman, Dominique Dupuy e diversi insegnanti di Metodo Feldenkrais. Insegna voce ed espressione teatrale per diciassette anni presso la Scuola di Animazione Pedagogica e al corso per Educatori Professionali delle Scuole Civiche Milanesi. Insegna voce agli attori della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino per sette anni fino al 2000. Da venti anni insegna educazione ed espressione della voce presso la Scuola Teatro Dimitri a Locarno nel Cantone Ticino, ora Scuola Universitaria Professionale. Da dodici anni insegna educazione della voce presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano.